Chi è Fabio Basile, la carriera e la vita privata del judoka
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Fabio Basile, il judoka italiano campione olimpico a Rio 2016

Fabio Basile

Dal tatami alla televisione. Chi è Fabio Basile, il judoka italiano campione olimpico a Rio 2016.

ROMA – Fabio Basile nel 2016 è entrato nella storia dello sport italiano. La sua vittoria a Rio de Janeiro è valsa la duecentesima medaglia d’oro nella storia dell’Italia ai Giochi olimpici estivi.

Un traguardo importante per il piemontese che, dopo una breve esperienza televisiva, è al lavoro per cercare di confermare il titolo a Tokyo. Un compito non semplice per Fabio che proverà a replicare il risultato ottenuto in Brasile.

Chi è Fabio Basile, la carriera del judoka italiano

Nato il 7 ottobre 1994 (Bilancia) a Rivoli, Fabio Basile si è avvicinato al mondo del judo sin da piccolo sotto la guida del Maestro Pierangelo Toniolo. I risultati sono arrivati da subito, con l’anno d’oro che è stato il 2016. Il bronzo agli Europei di Kazan è stato il primo podio conquistato dal piemontese. Anche se la consacrazione definitiva è arrivata a Rio quando, dopo soli 84 secondi, ha conquistato l’oro olimpico grazie ad un ippon.

Una vittoria che ha permesso a Basile di farsi conoscere del Paese. Dopo questa esperienza, un breve stop con qualche apparizione in televisione come concorrente di Ballando con le Stelle e Grande Fratello Vip 3. Dubito dopo il ritorno sul tatami con l’obiettivo che resta Tokyo.

Fabio Basile
(160807) — RIO DE JANEIRO, Aug. 7, 2016 — Italy s Fabio Basile (top) competes with South Korea s An Baul during the men s -66kg judo final at the Rio 2016 Olympic Games Olympische Spiele Olympia OS in Rio de Janeiro on Aug. 7, 2016.
Leggi anche
Dai problemi legati all’anoressia ai successi al Roland Garros, chi è Martina Trevisan

La fidanzata e la vita privata di Fabio Basile

Della vita privata di Fabio si sa ben poco. L’atleta è molto riservato anche se il successo ottenuto a Rio non lo ha tenuto fuori dal gossip. In passato il judoka ha avuto due relazioni con le colleghe Sofia Petitto e Ludovica Lentini.

Amore arrivato anche a Ballando con le Stelle con la maestra Anastasia Kuzmina. Una storia naufragata dopo poco tempo. Attualmente è fidanzato con la judoka ucraina Daria Bilodid, sei anni più piccola di lui. L’atleta è molto attivo anche sui social. Il suo profilo Instagram è seguito da oltre 200mila persone.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2020 9:45

Dai problemi legati all’anoressia ai successi al Roland Garros, chi è Martina Trevisan

nl pixel